Davide Caparini Davide Caparini

OGGI A BERGAMO IL PRIMO DEI TAVOLI TERRITORIALI DI REGIONE LOMBARDIA

Si è svolto oggi il primo 'Tavolo territoriale' convocato da Regione Lombardia a Bergamo ed al quale hanno partecipato il presidente Attilio Fontana e gli assessori Claudia Terzi (Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile), Lara Magoni (Turismo, Marketing

territoriale e Moda) e Davide Caparini (Bilancio, finanza e semplificazione). Prossimo appuntamento il 25 marzo a Brescia

 

 

Tavoli territoriali: Cosa sono?

Regione Lombardia intende promuovere la condivisione – tra e con gli attori locali -delle priorità di sviluppo territoriale individuate attraverso un confronto costante con il territorio di riferimento e coordinato dagli Uffici territoriali regionali.

Per governare questa interazione tra il livello regionale e quello territoriale, verrà istituito nel corso dei prossimi mesi un Tavolo Territoriale in ogni provincia, partecipato dagli stakeholder più rappresentativi.

I TaModificavoli saranno lo strumento per connotare l’azione strategica regionale, suscitare nei territori processi virtuosi e coordinarli secondo un disegno unitario, valorizzando i partenariati e le istanze locali all’interno della programmazione regionale.

Ogni Tavolo discuterà una griglia di temi in cui individuare i principali interventi da attuare, i lavori in corso da portare a conclusione e gli obiettivi prioritari nell’ambito del Piano regionale di Sviluppo.

Nel corso della prima seduta i Tavoli definiranno le priorità territoriali, assumendo un orizzonte di legislatura, e l’articolazione dei tavoli tematici, che saranno attivati presso gli UTR per raccogliere le istanze del territorio e monitorare l’avanzamento degli interventi concordati.

I Tavoli sono tutti composti dal Presidente - che convoca il Tavolo - gli Assessori regionali con delega agli enti locali, al bilancio e di riferimento per i territori, Consiglieri regionali di maggioranza e minoranza eletti nell’ambito della circoscrizione di riferimento, Presidente della provincia, Sindaci dei principali Comuni coinvolti, Presidente rappresentanti Anci e della Camera di commercio, principali stakeholder operanti a livello locale.