GIOCHI OLIMPICI 2026: CAPARINI: "SE LI OTTERREMO CI SARANNO GRANDI OPPORTUNITA' PER REALIZZARE OPERE CHE LASCERANNO IL SEGNO NEL FUTURO"
Pubblicato in Notizie da Regione Lombardia 2019
Nel corso del Tavolo territoriale convocato presso l’Ufficio Territoriale della Regione Lombardia a di Lecco a cui il presidente di Regione Lomabardia Attilio Fontana ha partecipato insieme agli assessori Massimo Sertori e Davide Caparini, e al sottosegretario Antonio Rossi.
Tra i molti temi affrontati si è parlato anche di infrastrutture e viabilità, della disoccupazione giovanile e dell'agricoltura di montagna e di sviluppo turistico legato alla candidatura Milano-Cortina per i Giochi 2026.
Saranno tre i tavoli tematici per il territorio, coordinati dal sottosegretario Rossi: Infrastrutture e assetto idrogeologico; Lavoro e formazione; integrazione socio sanitaria.
Nel corso dell'incontro il Presiente Fontana ha evidenziato le azioni svolte da Regione Lombardia, come i 3,9 milioni per ricerca e innovazione, i 3,55 milioni per l'agricoltura e i quasi 2.000 inserimenti lavorativi con la Dote Unica lavoro. Per i ponti di Annone e Civate-Isella sono stati resi disponibili 1,5 milioni.
Nel corso del Tavolo territoriale sono emerse varie proposte per favorire la rete dei collegamenti infrastrutturali, la necessità di creare percorsi di alta formazione per i giovani e le enormi opportunità rappresentate dalle Olimpiadi 2026, nel caso di vittoria della candidatura di Milano e Cortina.
"La ricognizione di tutte le infrastrutture – ha spiegato l’assessore regionale al Bilancio e Semplificazione Davide Carlo Caparini – è fondamentale per una riorganizzazione e ottimizzazione della logistica, in un’area fortemente penalizzata dalla chiusura di sovrappassi e ponti. Sia per le opere viarie sia per quelle ferroviarie Regione Lombardia sta facendo la sua parte, anche investendo risorse ingenti. Per quanto riguarda le autostrade digitali abbiamo cofinanziato 70 milioni sui 303 totali previsti in Lombardia per la diffusione della banda larga. Lavoriamo molto sulla Semplificazione, non solo a livello normativo ma sul piano concreto testando gli effetti che le novità hanno sugli utenti. Infine, in questo contesto di confronto e condivisione, mi preme ribadire che se otterremo le Olimpiadi ci saranno grandi opportunità legate soprattutto ad alcune opere, che verranno realizzate perché funzionali all’evento e quindi lasceranno il segno nel futuro”.