Lotta all'evasione: bollo auto scontato per chi paga sul conto corrente
Domiciliazione con riduzione del 15 per cento la novità del Bilancio approvato in giunta
di ANDREA MONTANARI La repubblica - Milano 03-11-2019
Uno sconto più alto per chi sceglierà la domiciliazione per pagare il bollo auto sul proprio conto corrente. Dall’attuale 10 al 15 per cento. Questa la principale novità del progetto di legge di Bilancio appena approvato dalla giunta regionale, che andrà al voto a metà dicembre in Consiglio regionale. Il costo della misura, che era stata introdotta per combattere l’evasione dalla tassa automobilistica è stimato in circa 15 milioni di euro.
L’evasione infatti è stimata in circa 190 milioni di euro annui su un gettito di oltre 800. Nei mesi scorsi, la Regione aveva recapitato a casa di 82 mila automobilisti in particolare della provincia di Monza e Brianza una lettera di sollecito per il pagamento del bollo del 2016. "Stiamo lavorando a nuovi incentivi su bollo auto e altre entrate regionali per alleviare il carico fiscale dei lombardi", conferma l’assessore regionale al Bilancio, Davide Caparini della Lega. Confermata l’addizionale Irpef che però non subirà aumenti
Per il resto, il provvedimento conferma il contributo per gli asili gratis con uno stanziamento di 17,7 milioni nel 2020 e di 35 milioni ciascuno per i due successivi. Sei milioni in tre anni per la dote scuola e 36 milioni nel triennio per l’integrazione scolastica degli alunni disabili. Previsti inoltre 85 milioni di incentivi alle imprese più 33 a favore del commercio. Anche in questo caso in tre anni.
Grazie alle conclusiuoni del negoziato con la Conferenza Stato- Regioni, la Lombardia quest’anno potrà contare su nuove risorse. A partire da 38,4 milioni quest’anno e 143 fino al 2034 per le politiche ambientali. Tra le altre voci sono previsti 47 milioni nel 2020 per la messa in sicurezza del territorio che scenderanno a 45 nel 2021 e a 33 nel 2022. Un capitolo a parte è riservato ai grandi eventi. Come il Gran premio di Monza di Formula 1 e l’Olimpiade invernale di Milano e Cortina 2026. Nel primo caso la cifra stanziata è di 15 milioni di euro.