In Regione Lombardia, al Forum Annuale di EUSALP, 96 giovani degli Stati Alpini al primo European #MountainHack per lo sviluppo sostenibile dei territori montani
27-29 Novembre 2019, Regione Lombardia, Milano - L'Assessore Caparini apre i lavori del primo EU Mountain Hack, maratona progettuale internazionale per lo sviluppo sostenibile montano che si svolge nell'ambito del terzo Forum Annuale della Strategia Europea per la Regione Alpina. Il Mountain-Hack è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR nell'ambito della collaborazione scuola-università per la montagna, sviluppata con UNIMONT – polo d'Eccellenza dislocato ad Edolo dell'Università degli Studi di Milano.
L'EU #MountainHack, in corso presso la sede di Regione Lombardia a Milano, coinvolge 96 studentesse e studenti delle scuole di secondo grado, provenienti da 32 città, 10 regione europee e 4 Paesi Alpini al fine di trovare idee innovative per lo sviluppo del territorio montano. Ha aperto i lavori Davide Caparini - Assessore al Bilancio, finanza e semplificazione di Regione Lombardia, che ha dato il benvenuto agli studenti degli stati alpini, sottolineando l'importanza della valorizzazione dei territori montani per la competitività e lo sviluppo sostenibile della macro-regione. In seguito, Lorenzo Micheli rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR e la Prof.ssa Anna Giorgi - Coordinatrice del CrC Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT, hanno aperto i lavori ricapitolando il percorso fatto dal 2017 ad oggi evidenziando quanto il futuro dei territori montani dipenda dall'alleanza strategica tra istituzioni, cittadini e giovani appassionati e preparati.
L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR, rientra fra le azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale e fa parte di una serie di Hackathon interamente dedicati allo sviluppo dei territori montani, nati nell'ambito del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR portato avanti da UNIMONT – polo d'Eccellenza distaccato ad Edolo dell'Università degli Studi di Milano.
Il primo EU #MountainHack si svolge in concomitanza con il terzo Forum Annuale EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region). Venerdì 29 novembre verranno presentati i risultati dei lavori al Forum Annuale della Strategia Europea per la Regione Alpina, presso Palazzo Lombardia, Milano, a conclusione dell'anno di presidenza italiana.
Caparini: nuove idee da giovani per sviluppo terre alte
“Serve capacità, serve innovazione – ha dichiarato Davide Caparini, assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione – servono nuove idee. E le nuove idee non possono che venire dai giovani, dalle nuove esigenze che loro, meglio di altri, sono in grado di interpretare. Il loro compito è quello di studiare nuovi progetti per rendere più attraente la montagna, per valorizzarla. La montagna fa parte della nostra storia, della nostra cultura e della nostra identità, tutti lombardi hanno un legame molto stretto. E’ anche occasione per lo sviluppo sostenibile, per la ricerca applicata, per l’innovazione che le terre alte possono offrire”.