Davide Caparini Davide Caparini

Stati Generali del Sistema Regione: non c'è efficienza senza innovazione.

A Italia Direzione Nord gli "Stati generali del Sistema Regione", con i dirigenti di Fnm, Aler, Aria, Arpa: le più importanti realtà a partecipazione regionale

Prosegue a Palazzo Stelline Italia Direzione Nord. Nel ricco programma del pomeriggio di lunedì 2 dicembre, si è concluso il panel "Gli stati generali del Sistema Regione", che ha visto la partecipazione di Davide Caparini Assessore al Bilancio Regione Lombardia, Andrea Gibelli Presidente FNM, Francesco Ferri Presidente ARIA, Domenico Ippolito Direttore Generale ALER, Stefano Cecchin Presidente ARPA, moderati da Paola Bulbarelli, giornalista de Il Foglio.

Riuniti dunque in un unico panel i dirigenti delle più importanti realtà a partecipazione regionale, per fare il punto della situazione dell’efficienza della Regione Lombardia dal punto di vista dell’erogazione dei servizi.

Focus del dibattito è la modernizzazione dei servizi che permette di ottenere economie di scala. Solo investendo sull’informatizzazione si può pensare di dare un servizio all’altezza di una regione all’avanguardia come la Lombardia.

 

 

L’autonomia, secondo l’assessore regionale Caparini, aiuterebbe molto questo processo, come già è stato in ambito sanitario: “Chi innova deve avere coraggio di scontrarsi con il consolidato”, dichiara l’assessore. In tanti bussano alla porta dell'assessore al bilancio Davide Caparini e nonostante l'80% del bilancio sia destinato alla spesa sanitaria, in questi anni Regione Lombardia è riuscita ad assicurare fondi per le politiche ambientali, oltre ad aiutare famiglie ed imprese. «Noi siamo una regione che ha i bilanci in ordine da sempre – ha sottolineato l'assessore regionale Davide Caparini -. Se il governo centrale ci permettesse di trattenere qui i nostri soldi e di spenderli come vogliamo e come sarebbe giusto, potremmo fare ancora di più».