Coronavirus, Caparini: con 'Negozi a casa tua' spesa a domicilio, stop ritiro farmaci in ospedale per pazienti in terapia
(LNews - Milano, 23 mar) Consegna a domicilio dei prodotti alimentari e di prima necessità oltre che dei farmaci che garantiscono la continuità assistenziale dei pazienti, evitando l'accesso in ospedale per il ritiro dei medicinali. Sono queste le due iniziative portate avanti dalla Giunta regionale presieduta dal presidente Attilio Fontana.
In particolare, l'esecutivo lombardo promuove l'iniziativa di comunicazione 'Negozi a casa tua', finalizzata alla pubblicazione, sul sito dei Comuni lombardi, dei dati degli operatori commerciali che effettuano la consegna a domicilio dei prodotti alimentari e di prima necessità.
L'opportunità, realizzata in collaborazione con ANCI Lombardia, Confcommercio Lombardia e Confesercenti Lombardia è stata attivata per favorire i cittadini lombardi a seguito dell'emergenza coronavirus.
"Con questa iniziativa - sottolinea l'assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini - i Comuni che aderiscono, speriamo la stragrande maggioranza, si impegnano a fornire ai cittadini l'elenco dei commercianti che effettuano la consegna a domicilio sul territorio comunale con relativi riferimenti telefonici e/o di posta elettronica".
"Nello stesso modo - prosegue Caparini - i commercianti, rispettando le norme igienico-sanitarie e la correttezza delle transazioni e dei rapporti con i clienti, consegnano i prodotti a domicilio". Gli esercizi che vorranno pubblicizzare il servizio potranno scrivere a negoziacasatua@regione.