Da Regione Lombardia 350.000 euro per portare a Pontedilegno - Tonale l’evento sportivo sulla neve più importante dopo le Olimpiadi.
La giunta di Regione Lombardia ha stanziato 350 mila euro in favore di Ponte di Legno per l'organizazione nel 2024 della quarta edizione dei «Winter World Masters Garnes», il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti Over 30, previsto dal 12 al 21 gennaio 2024.
Teatro delle gare saranno Pontedilegno e Tonale, Aprica, Bormio, Madesimo, Sondrio, la Valchiavenna e quelle vicine e trentine di Vermiglio e Pellizzano.
Alla manifestazione sono attesi 3.700 sportivi di età compresa tra i 30 e i 90 anni, provenienti da tutto il mondo. Al momento sono queste le discipline previste: sci alpino, biathlon, sci nordico, curling, pattinaggio di figura, hockey su ghiaccio, combinata nordica, orienteering, short track, salto, scialpinismo, snow sky running e snow polo.
«I nostri territori - ha spiegato l'assessore regionale al Bilancio Davide Caparini - possiedono tutti i requisiti per onorare al meglio questo appuntamento. Un ento che va al di la dell'aspetto sportivo. Bene ha fatto il ministro Massimo Garavaglia a evidenziare quanto sia importante trarre un indotto rilevante da iniziative di questo genere. Saranno una grande occasione per il turismo e dello sport in generale. Sono convinto che queste saranno un buon viatico e un ottimo modo per metterci alla prova in vista delle Olimpiadi del 2026».
I 350 mila euro regionali serviranno a Pontedilegno per i primi aspetti organizzativi dell'evento che vedrà arrivare nel Bresciano atleti da tutto il mondo