Davide Caparini Davide Caparini

CDP si candida come partner ideale per le aziende e gli enti pubblici in RegioneLombardia con 2 sedi: a Brescia (Bergamo, Cremona e Sondrio ) e Milano (le restanti province)

"Dopo un quarto trimestre 2021 con una crescita media annua della produzione industriale bresciana pari al 14,8% c’è stata una brutta frenata. Il Made in Brescia combatte l’urto della crisi, ma la nostra proverbiale operosità non basta a vincere le incognite all’orizzonte.

CDP si candida come partner delle aziende e enti pubblici in Regione Lombardia con 2 sedi a Brescia (Bergamo, Cremona e Sondrio) e Milano (le restanti provincie).
 
Nel triennio 2019-21 la Direzione Business di CDP ha mobilitato risorse per 8 miliardi di euro in favore di oltre 18.000 imprese e 293 enti della PA.

L’ufficio territoriale di Brescia agisce da unico punto di contatto con gli esperti di CDP e delle società del Gruppo per approfondimenti su temi quali l’accesso al credito, i prodotti assicurativi e finanziari, la gestione online dei finanziamenti e le nuove iniziative del Gruppo sul territorio.

I maggiori elementi di incertezza per il futuro riguardano la nuova ondata pandemica (che frena i consumi nei servizi) e la persistente scarsità di commodity industriali (i costi d’acquisto delle materie prime sono cresciuti per l’80% delle imprese, mentre i prezzi di vendita dei prodotti finiti sono stati rivisti al rialzo dal 63% degli operatori) e i prezzi abnormi dell’energia (che minano i margini aziendali)."

 

Così l'Assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, Davide Caparini, intervenendo alla tappa bresciana del Roadshow di Cassa Depositi e Prestiti "Risorse e progetti per la Lombardia".