REGIONE LOMBARDIA METTE IN CAMPO 7,5 MILIONI PER COMPRENSORIO SCIISTICO MONTECAMPIONE-BASSA VALLE CAMONICA
"La Giunta di Regione Lombardia ha approvato il ‘Patto Territoriale’ per lo sviluppo strategico, integrato e sostenibile del comprensorio sciistico di Montecampione-Bassa Valle Camonica". lo rende noto l'Assessore al Bilancio e Finanza, Davide Caparini.
"Il Patto Territoriale - continua l'Assessore - frutto di un percorso concertativo e sinergico portato avanti dagli Enti locali che ha definito le strategie e le esigenze del territorio e che prevede la partecipazione dei Comuni di Artogne, Darfo Boario Terme, Gianico, Pian Camuno, Rogno e della Comunità Montana di Valle Camonica, punta a migliorare, omogenizzare e velocizzare la fruizione e i collegamenti dell’intero comprensorio attraverso la realizzazione di tre interventi infrastrutturali strategici quali la sostituzione degli esistenti impianti ‘Dosso delle Beccherie’; ‘Secondino – Monte Splaza’ e ‘Longarino – Monte Splaza’, interventi per i quali Regione Lombardia ha messo in campo 7.482.950 euro, su un importo complessivo degli interventi del Patto Territoriale di 13.165.900,00 euro. Il Comune di Artogne e la Comunità Montana di Valle Camonica garantiranno invece una quota complessiva di euro 5.682.950 euro. Questi interventi infrastrutturali di notevole rilievo hanno lo scopo di far diventare l’intero Comprensorio sempre più accogliente e attrattivo grazie a servizi efficienti e all’avanguardia.
L’obiettivo è vivere la montagna tutto l’anno, anche in vista delle prossime sfide che ci attendono, da Bergamo Brescia capitale della cultura 2023 alle Olimpiadi del 2026, sarà infatti possibile proporre un’offerta turistica variegata e di qualità e ampliare l’offerta sciistica regionale come ulteriore elemento attrattivo internazionale.
Ancora una volta - conclude Caparini - Regione Lombardia dimostra grande attenzione per le sue montagne."