Iniziati i lavori al Cfp Zanardelli di Ponte di Legno: diverrà un polo di eccellenza
Ponte di Legno (Brescia) – Una reception, una sala “show cooking”, spogliatoi, bar, terrazza polifunzionale, il tutto realizzato in bioedilizia, in uno stretto rapporto tra uomo, edificio e ambiente, attraverso l’utilizzo di materiali a basso consumo energetico e di fonti rinnovabili, con grandi comfort dal punto di vista termico, luminoso e acustico. Così si presenterà la scuola alberghiera “Cfp Zanardelli” di Ponte di Legno (Brescia) al termine dei lavori che sono appena iniziati.
Alla presentazione dei lavori sono intervenuti Marco Pardo, direttore generale del Cfp Zanardelli e padrone di casa, l’assessore regionale Simona Tironi, il presidente della commissione Bilancio di Regione Lombardia Davide Caparini, il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Filippo Ferrari, il presidente della Comunità Montana Valle Camonica Sandro Bonomelli, il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli, il consigliere provinciale Gianpiero Bressanelli, il dirigente delle Provincia di Brescia Giovan Maria Mazzoli, i tecnici del Broletto e i reponsabili del Cfp Zanardelli di Ponte di Legno.
Il presidente della commissione Bilancio del Pirellone, Davide Caparini (nel video), ha rimarcato il lavoro svolto per “avviare un progetto unico, che creerà in Alta Valle Camonica un polo di eccellenza per la formazione nel campo delle ristorazione”. Il progetto – ha aggiunto Caparini – “ha avuto un’accelerazione grazie all’accordo di programma stipulato negli scorsi mesi da Regione Lombardia con Provincia di Brescia, Comunità Montana e Comune di Ponte di Legno”.
IL PROGETTO – Il nuovo fabbricato sorgerà a nord della palestra già esistente e metterà a disposizione degli utenti un laboratorio di cucina livello “Master”, con 12 postazioni attrezzate per ciascun studente e una postazione per il docente, con possibilità di “Show Cooking”, visibile dalla balconata direttamente al primo piano. Le cucine professionali al piano terra saranno dotate di tutto il necessario per la preparazione degli alimenti; inoltre sarà costruito uno spazio polifunzionale che potrà ospitare manifestazioni, eventi legati all’arte culinaria, sessioni informative e divulgative. Sulla copertura dell’edificio è infine stata prevista una terrazza polifunzionale green, sulla quale potranno svolgersi eventi e manifestazioni all’aperto, essendo prevista la predisposizione di impianti cucina attrezzata, forni e tensostruttura.
IL NUOVO IMMOBILE – La distribuzione dei locali è sviluppata su due piani così suddivisi: al piano terra sarà realizzata la reception con scala di collegamento al piano primo, sala “show cooking”, spogliatoi e servizi igienici e locali di servizio (lavaggio, deposito, cella frigorifera, dispensa); al primo piano una sala degustazione soppalcata, servizi igienici, bar e locali di servizio; piano copertura una terrazza polifunzionale e aree verdi; all’esterno un portico d’ingresso, locale tecnico, ascensore e scala di collegamento.