Notizie
-
PRESIDENTE FONTANA IN VALLE TROMPIA/BS PER TOUR AREE INTERNE, INCONTRO CON AMMINISTRATORI E PATTO TERRITORIALE AL MONTE MANIVA
Prosegue oggi il tour nelle Aree Interne del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per illustrare le opportunità offerte dall’Agenda del controesodo.
Il governatore della Lombardia è stato accompagnato dagli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni), Davide Caparini (Bilancio e finanza) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi).
-
NIARDO/BS, DANNI MALTEMPO DEL 27-28 LUGLIO, RISORSE IN ARRIVO PER SFOLLATI E ATTIVITÀ ECONOMICHE E COMMERCIALI COLPITE
Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza e il ripristino dei territori della Valcamonica duramente colpiti dal maltempo nel luglio scorso.
Il punto della situazione sulle attività svolte e gli interventi da completare è stato fatto durante la conferenza stampa convocata a Niardo, uno dei comuni più colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici che provocarono esondazioni ed evacuazioni dagli edifici. -
Contratto Comparto sanità: approvato atto d’indirizzo
“Approvato l’atto di indirizzo per l’avvio delle trattative per il nuovo contratto dell’Area del Comparto sanità”, annuncia Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
-
IL PRESIDENTE FONTANA NEL SEBINO BRESCIANO, INVESTIMENTI STRATEGICI PER RENDERE ANCORA PIÙ COMPETITIVO QUESTO TERRITORIO
Proseguono le occasioni di confronto nei territori con protagonisti il presidente Attilio Fontana e degli assessori di Regione Lombardia. Sotto la lente peculiarità, potenzialità e problematiche dei Laghi Bergamaschi e del Sebino Bresciano. Dopo la mattina sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo e l’incontro con gli stakeholder a Monte Isola, la delegazione ha visitato quattro centri del Sebino bresciano.
-
MALTEMPO VALCAMONICA: DELIBERATO LO STATO DI EMERGENZA
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nella terza decade del mese di luglio 2022 nel territorio dei comuni di Braone, Ceto e Niardo, in provincia di Brescia. Per l’attuazione delle prime misure urgenti sono stati stanziati 3.250.000 euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
-
Alluvione in Valcamonica, al via i sopralluoghi della Protezione civile
È terminato il sopralluogo dei funzionari del Dipartimento della Protezione Civile nazionale con l’assessore regionale Caparini e lo staff della dottoressa Gennari, il presidente della comunità montana Bonomelli, i sindaci di Niardo, Braone e Losine.
-
DANNI MALTEMPO PER 171 MILIONI IN LOMBARDIA NEL MESE DI LUGLIO, FIRMATA RELAZIONE INVIATA A DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
E' stato stimato in circa 171 milioni di euro l'importo dei danni causati dagli intensi fenomeni temporaleschi che hanno colpito, in diverse zone, il territorio lombardo nel mese di luglio 2022.
-
Alluvione nel Bresciano, Lombardia chiede lo stato di calamità
Lo stato di calamità naturale per i danni registrati alle strutture e infrastrutture a servizio del comparto agricolo nelle scorse settimane in Valcamonica e in Oltrepò Pavese: lo chiede Regione Lombardia in una lettera al ministro dell'Agricoltura .
-
MALTEMPO: LOMBARDIA, STIMATI DANNI PER 171 MLN PER ALLUVIONI LUGLIO
E' stato stimato in circa 171 milioni di euro l'importo dei danni causati dagli intensi fenomeni temporaleschi che hanno colpito, in diverse zone, il territorio lombardo nel mese di luglio 2022.
-
Contratto Funzioni locali: firmata la pre-intesa
“Firmata la pre-intesa per il rinnovo del contratto del comparto delle Funzioni Locali”, annuncia Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.
-
Energia gratuita: approvati modalità e beneficiari monetizzazione anno 2022
Regione Lombardia ha individuato i potenziali soggetti beneficiari per il 2022 dell’energia elettrica gratuita. Sarà fornita dai concessionari delle grandi derivazioni idroelettriche in riferimento alla produzione nell’anno 2021 come previsto dalla legge regionale del 2020.
-
Monte Maniva/Bs. Via a Patto Territoriale, 2,5 milioni per 10 interventi
Regione Lombardia ha approvato il Patto Territoriale per lo sviluppo economico, ambientale, sociale e della mobilità del territorio del Monte Maniva, in provincia di Brescia; stanzia 12.517.000 euro per la realizzazione di dieci interventi infrastrutturali strategici per il Comprensorio, su un importo complessivo di 17 milioni di euro.