Notizie
-
DISSERVIZI SPESOMETRO: CAPARINI: "PALESE MANCANZA DI TUTELA E RISPETTO SIA PER I CITTADINI CONTRIBUENTI CHE PER I PROFESSIONISTI"
"Assumere iniziative volte ad accogliere le richieste avanzate dagli ordini professionali in merito sia ad un rinvio dei termini di presentazione della «comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute», sia alla necessità di considerare questo primo invio di natura sperimentale, con conseguente disapplicazione delle sanzioni per le violazioni eventualmente commesse, con la possibilità di effettuare correzioni" e "individuare eventuali responsabilità in merito ai disservizi che si sono presentati e prevenirne il ripetersi."
-
ENEL, CAPARINI: "FARE IN MODO CHE IL SERVIZIO DI GUARDIANIA DELLE DIGHE CONTINUI AD ESSERE SVOLTO IN FORMA DIRETTA, A GARANZIA DEL MANTENIMENTO DI ELEVATI LIVELLI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI
"Suscitano perplessità i criteri adottati dalla società Enel spa per la definizione del nuovo assetto organizzativo del settore idroelettrico nel perimetro di Brescia-Vallecamonica Sebino" - lo evidenzia l'on. Davide Caparini, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati e autore di un'interrogazione al Ministro dello sviluppo economico e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -
PICCOLI COMUNI ANCORA PENALIZZATI NELLA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE. DAVIDE CAPARINI SOLLECITA IL GOVERNO.
"A causa dalla metodologia di ripartizione adottata, che si basa sulla capacità fiscale, anche per l'anno 2018 la distribuzione del fondo di solidarietà comunale si rivelerà svantaggiosa per i piccoli comuni." Lo evidenzia l'on. Davide Caparini, segretario di presidenza della Camera dei Deputati, autore di un'interrogazione al Ministro dell'economia e delle finanze.
-
COMUNI DELLA VALCAMONICA IN TRENTINO? CAPARINI: "PER FARE UN MATRIMONIO BISOGNA ESSERE IN DUE."
"Certamente al Trentino poco importa di acquisire nuovi territori. Invece delle ennesime fantasie - per fare un matrimonio bisogna essere in due - il PD di valle si occupi di fare ciò per cui i (sempre meno) elettori li hanno eletti per fare. Si preoccupino di garantire alla loro gente le risorse che i loro governi depredano alla Lombardia che ricordo, mantiene il resto del paese e vale 12 volte la ricchezza e ha 10 volte la popolazione del Trentino." -
Ancora una volta la Lega chiede l'ABOLIZIONE DEI VITALIZI
L'intervento di Davide Caparini nell'aula di Montecitorio.
-
LA LEGA PER L'ABOLIZIONE DEI VITALIZI PER EX PARLAMENTARI E CONSIGLIERI REGIONALI
Davide Caparini spiega a che punto è arrivata la legilazione in tema di vitalizi parlamentari.
-
"COMPLETATE LE MANUTENZIONI DELLA SUPERSTRADA DELLA VALCAMONICA"
Dopo oltre un anno è finalmente giunta la risposta del Governo all'interrogazione presentata da Caparini.
-
POSTE: SECONDO IL CONSIGLIO DI STATO I CRITERI AUTOMATICI NON BASTANO A GIUSTIFICARE LA CHIUSURA DEGLI UFFICI POSTALI.
Con la sentenza 2140/2017 la sesta sezione del Consiglio di Stato dà ragione ai comuni e fissa definitvamente il principio secondo cui l'esigenza di assicurare l'equilibrio economico del servizio non può essere criterio sufficiente a motivare le chiusure o le riduzioni degli orari di apertura.
-
SPENDING REVIEW, IL GOVERNO PRESENTA IL CONTO A PROVINCE E CITTA' METROPOLITANE. ALLA PROVINCIA DI BRESCIA TOLTI QUASI 46 MILIONI DI EURO CAPARINI (LEGA NORD): "UN LADROCINIO SENZA FINE."
"Puntualmente il 31 maggio, giorno della scadenza per i versamenti, il governo torna a batter cassa nei confronti di province e città metropolitane presentando un conto salatissimo."
-
REFERENDUM AUTONOMIA, CAPARINI (LEGA): : "SE TRATTENESSIMO ANCHE SOLO LA METÀ DEL NOSTRO RESIDUO FISCALE I VANTAGGI SAREBBERO ENORMI ANCHE PER LA VALCAMONICA"
Secondo i calcoli del sito ScenariEconomici.it a partire da dati RGS ed ISTAT 2012, confrontando le Entrate Complessive Regionalizzate (fiscali e contributive) e le Spese Complessive Regionalizzate (escludendo quelle per Interessi), la Lombardia registra un residuo fiscale annuo positivo pari a 56,49 miliardi di euro. Questo vuol dire che ogni cittadino lombardo (neonati e ultracentenari compresi) dà in solidarietà al resto del Paese quasi 5.800 euro all’anno. Un residuo fiscale che per la sola Valle Camonica supera gli 800 milioni di euro l'anno.
-
SANZIONI ISTAT, CAPARINI (LEGA NORD): "SGRAVARE I COMUNI PIU' PICCOLI DA QUESTE INCOMBENZE PER EVITARE CHE LE RISORSE VENGANO DISTOLTE DAI SERVIZI AI CITTADINI PER PAGARE LE SANZIONI."
"Assumere iniziative normative, affinché i comuni sotto i 5000 abitanti siano sgravati al più presto dagli adempimenti riguardanti l'invio continuo di dati statistici, riducendone l'obbligo ai soli dati più rilevanti, affinché le già scarse risorse degli enti non siano distolte dai servizi destinati ai cittadini per pagare la sanzione comminata dall'Istat" . Lo chiede Davide Caparini della Lega Nord con un'interrogazione rivolta al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
-
SICUREZZA, LA LEGA NORD AL GOVERNO: "SEMPLIFICARE L'ITER PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALI"
"Quali iniziative il Ministro dello sviluppo economico intenda intraprendere per esentare gli enti locali dal pagamento della tassa per la concessione governativa e per semplificare l’iter autorizzativo per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica." Lo hanno chiesto i parlamentari della Lega Nord con un'interrogazione che rilancia la protesta portata avanti da Regione Lombardia