Notizie
-
VALCAMONICA: DA REGIONE LOMBARDIA OLTRE 3 MILIONI AI COMUNI
Regione Lombardia ha approvato il finanziamento di numerosi interventi pubblici e infrastrutturali per consentire la realizzazione di importanti opere che spesso non riescono a trovare copertura finanziaria all'interno dei bilanci comunali.Dei circa 16 milioni stanziati a favore dei comuni della provincia di Brescia per strade, parchi, opere funzionali al territorio e per la Protezione civile, 3 milioni e 170 mila euro riguarderanno finanziamenti da erogare direttamente ai comuni della Valcamonica. -
BILANCIO.APPROVATA MANOVRA 2022-2024, ASSESSORE CAPARINI: PROVVEDIMENTO VIRTUOSO, AMPIO SOSTEGNO A SANITA’, SCUOLA E FAMIGLIA
Una manovra da 27 miliardi e 945 milioni di euro, di cui 20,7 destinati alla spesa sanitaria. Numeri importanti che certificano un impegno incessante a favore della ripresa economica e della garanzia dei servizi, soprattutto se rapportato alla difficile situazione che, a livello economico, sta vivendo non solo il nostro Paese, ma più in generale tutto il panorama internazionale. Nessun aumento della pressione fiscale e, al contempo, conferma delle tante misure e agevolazioni che la Lombardia eroga.
-
LA VALLE CAMONICA AL CENTRO DEL CONTROESODO
Nell’agenda del controesodo di Regione Lombardia c’è anche la Valle Camonica: nel prossimo futuro – in tutti i settori – verranno effettuati investimenti mirati volti a contrastare lo spopolamento delle aree montane.
-
Borse di studio, Caparini: inaccettabile penalizzazione famiglie bisognose
“Lo schema del Decreto Ministeriale per il riparto delle risorse nazionali riguardanti le borse di studio 2021 per studenti più bisognosi penalizza pesantemente la Lombardia”. Lo dice l’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Davide Caparini, in vista della Conferenza Stato-Regioni che venerdì 17 dicembre esaminerà il provvedimento.
-
Investimenti, riqualificazioni e supporto alle imprese. Regione Lombardia ha approvato il bilancio di previsione 2022-2024.
Investimenti, riqualificazioni e supporto alle imprese. Regione Lombardia ha approvato il bilancio di previsione 2022-2024.
In campo più servizi, ma senza un aumento di tasse per i cittadini. -
ENERGIA GRATUITA PER RSA, IN PROVINCIA DI BRESCIA TRASFERITO OLTRE 1 MILIONE DI EURO
Approvata oggi in Giunta regionale, la delibera che individua i soggetti beneficiari dell’energia gratuita determinata a consuntivo per l’anno 2020.
In particolare è stata data priorità alle Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) ricadenti nei comuni dove sono allocate le grandi dighe. -
‘AREE INTERNE’:VIA LIBERA AD ‘AGENDA DEL CONTROESODO’. ANCHE LA VALLE CAMONICA TRA LE 13 'ZONE' DA RIPORTARE IN PRIMO PIANO
La Giunta regionale ha individuato le 13 Aree interne che parteciperanno alla costruzione di una vera e propria 'Agenda del controesodo', che intervenga a 360° e in modo coordinato, sia sul fronte degli investimenti tradizionali che su quello del capitale sociale, per accrescere l'attrattività dei territori interessati.
-
Manovra: audizione delegazione Conferenza Regioni in videoconferenza con le Commissioni Bilancio di Senato e Camera
Da un lato i positivi risultati ottenuti dalla leale collaborazione in Stato-Regioni con la chiusura di un accordo prima del varo della manovra, dall’altro le criticità e le preoccupazioni per una serie di problematiche che riguardano l’anno in corso e che rischiano di provocare gravi impasse per i bilanci regionali. Questi i contorni entro cui si è articolata la relazione del Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Davide Carlo Caparini (Assessore della Regione Lombardia nel corso dell’audizione parlamentare che si è tenuta il 22 novembre
-
DA REGIONE LOMBARDIA FONDI PER I BORGHI STORICI
Sforzo notevole per la riqualificazione dei borghi storici da parte di Regione Lombardia: oltre 67 milioni i fondi investiti complessivamente dalla giunta. Più di 15 milioni di euro quelli stanziati per il territorio bresciano.
-
Emergenza Covid-19: Regioni hanno sostenuto costi ingenti, appello al Parlamento e al Governo
Incontro di una delegazione della Conferenza delle Regioni con i Capigruppo di Senato e Camera
-
ALLA LOMBARDIA 33 MILIONI DI EURO PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il Ministero della Transizione Ecologica ha individuato e finanziato 5 interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, da realizzarsi nel territorio della Regione Lombardia, per un importo complessivo di Euro 32.967.940,44.
-
Fino alla vigilia di Natale skipass gratuiti ai piccoli sciatori negli impianti lombardi
L'iniziativa promossa da Regione Lombardia e aperta ai ragazzi sotto i 16 anni. Previste anche lezioni a prezzi calmierati.