Notizie
-
Stati Generali del Sistema Regione: non c'è efficienza senza innovazione.
Caparini: "Se il governo centrale ci permettesse di trattenere qui i nostri soldi e di spenderli come vogliamo e come sarebbe giusto, potremmo fare ancora di più."
-
Bilancio, Caparini: bene ok Commissioni, confermiamo sostegno a famiglie
Ringrazio le Commissioni consiliari per il lavoro svolto e confermo la nostra disponibilità a valutare ulteriori ‘inserimenti durante il dibattito in Aula”. Lo dice l’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini commentando l’approvazione, da parte delle Commissioni in Consiglio regionale, del Bilancio di Previsione 2020-2022, della Legge di Stabilità e del Collegato che contiene le norme per gestire la programmazione e la contabilità regionale. Ora i provvedimenti andranno in aula per il voto finale il 16 e 17 dicembre.
-
In Regione Lombardia, al Forum Annuale di EUSALP, 96 giovani degli Stati Alpini al primo European #MountainHack per lo sviluppo sostenibile dei territori montani
27-29 Novembre 2019, Regione Lombardia, Milano - L'Assessore Caparini apre i lavori del primo EU Mountain Hack, maratona progettuale internazionale per lo sviluppo sostenibile montano che si svolge nell'ambito del terzo Forum Annuale della Strategia Europea per la Regione Alpina. Il Mountain-Hack è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR nell'ambito della collaborazione scuola-università per la montagna, sviluppata con UNIMONT – polo d'Eccellenza dislocato ad Edolo dell'Università degli Studi di Milano.
-
Missione Uzbekistan, Fontana: avviato tavolo tecnico per nuove opportunità
Un tavolo tecnico di analisi e valutazione delle reali possibilità di collaborazione fra Lombardia e Uzbekistan e’ stato istituito come esito degli incontri fra il presidente Attilio Fontana e i massimi esponenti delle istituzioni uzbeke, a partire dal Presidente della Repubblica dell’Asia centrale, Shavkat Mirziyoyev.
-
Lombardia, Fontana in Cina: accordo con Shandong per investimenti reciproci
Prosegue la visita del governatore Fontana in Cina: oggi la firma dell'accordo di collaborazione fra la Regione Lombardia e la Provincia dello Shandong
-
Missione in Cina, Fontana: promuoviamo nuove rotte Milano-Shangai. Caparini: Cina mercato fondamentale per imprese lombarde
La necessità di aumentare gli scambi fra Italia e Cina sia in campo economico che commerciale e culturale e incrementare le rotte aeree tra i due Paesi è stato l’argomento dell’incontro tra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e Li Yangmin, presidente della China Eastern Airlines, terza compagnia aerea della Cina continentale. E’ iniziata così la seconda giornata della missione istituzionale che il governatore, accompagnato dall’assessore regionale Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, e una delegazione composta da rappresentanti di Confindustria, Fiera Milano e delegati all’internazionalizzazione di diversi atenei lombardi, sta effettuando in Cina per intensificare i rapporti tra la Lombardia e lo Stato asiatico.
-
Piccoli Comuni. da Regione Lombardia altri 7,7 milioni per opere di regimazione idraulica e ripristino dissesti.
Sono state rese disponibiliulteriori risorse per un ammontare di 7,7 milioni di euro, destinate ai Comuni lombardi con popolazione fino a 15.000 abitanti che, nel settembre 2019, erano stati inseriti nella graduatoria per l'assegnazione di fondi destinati alla messa in sicurezza del reticolo idrico minore e ripristino di dissesti potenzialmente pericolosi per persone e infrastrutture.
-
Fontana e Caparini in Cina per promuovere imprenditoria e università: incontri con sindaco Shanghai e presidenti banche
È iniziata con l'incontro con i presidenti di 'Bank of China Limited', Liu Liange, e di 'Bank of China Shanghai', Branch Zhao Rong, la missione istituzionale in Cina del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, accompagnato dall'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini e una delegazione composta da rappresentanti di Confindustria, Fiera Milano e delegati all'internazionalizzazione di diversi atenei lombardi.
-
Caparini:"la sospensione del federalismo fiscale ha comportato, paradossalmente, che i tagli a Regioni, Province e Comuni abbiano consentito alle amministrazioni centrali di continuare a spendere sempre più."
Il 7 novembre si è tenuta alla Camera un'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni presso la Commissione VI, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle Regioni e degli territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata. hanno partceipato all'incontro Davide Carlo Caparini (Assessore Regione Lombardia e Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Donato Toma (Presidente Regione Molise), Gianluca Forcolin (Vice Presidente della Regione Veneto) e Gaetano Armao (Vice Presidente della Regione Sicilia).
-
FINANZA - L. BILANCIO - AUDIZIONE REGIONI: PRIORITA' STABILIZZAZIONE CRESCITA FONDO SANITARIO NAZ. E FONDO NAZ. TRASPORTI. MA ANCHE EXPORT E PARTECIPAZIONE REGIONI NEGOZIAZIONI CON COMMISSIONE UE.
“La lettura della Legge di Bilancio ha un dato positivo: il fabbisogno sanitario nazionale è confermato in 116.474 milioni di euro per il 2020 e 117.974 per l’anno 2021 e i Programmi di edilizia sanitaria passano a 30 miliardi aumentando di 2 miliardi di euro per la sottoscrizione di accordi tra Stato e Regioni”, a sottolinearlo, nel corso della sua relazione è Davide Carlo Caparini, Assessore al Bilancio della Regione Lombardia nel corso di un’audizione dinanzi alle commissioni Bilancio riunite di Camere e Senato.
-
FEDERALISMO FISCALE, CAPARINI, REGIONI: SULLA SANITÀ GRANDI RISULTATI
Lo ha detto Davide Carlo Caparini, rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso di un'audizione
alla Camera in commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle Regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.
-
FEDERALISMO FISCALE, CAPARINI, REGIONI: ABBIAMO RIDOTTO DEL 9% IL COSTO DEL PERSONALE
Lo ha detto Davide Carlo Caparini, rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso di un'audizione alla Camera in commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle Regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.