Notizie
-
FEDERALISMO FISCALE, CAPARINI: NOI FACCIAMO AVANZO, GLI ALTRI DEFICIT
Il debito delle amministrazioni locali, comprese le Regioni, è diminuito di 1/4 rispetto al 2009, mentre quello dello Stato centrale è aumentato del 35%.
-
Sistemi tributari: audizione delegazione Conferenza delle Regioni
In qualità di Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Davide Caparini ha partecipato, dinanzi alla Commissione Finanze di Montecitorio, all'audizione sui sistemi tributari delle Regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.
-
Lotta all'evasione: bollo auto scontato per chi paga sul conto corrente
Domiciliazione con riduzione del 15 per cento la novità del Bilancio approvato in giunta
-
Sanità, come si migliora?
In questa nuova intervista ad affaritaliani.it facciamo il punto sulle azioni che Regione Lombardia sta portando avanti per migliorare ulteriormente il già eccellente sistema sanitario lombardo.
-
Bilancio-Regione Lombardia. Da Giunta via libera a 'manovra': riduzione pressione fiscale e nuovi investimenti
La Giunta regionale della Lombardia su proposta dell'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, ha approvato oggi il 'Progetto di Legge di Bilancio' 2020-2022.
-
Bilancio: a che punto siamo?
Nella videointervista ad affaritaliani.it l'Assessore Caparini fa il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per completare il Bilancio di RegioneLombardia nonostante il continuo braccio di ferro con il Governo centrale.
-
Stati Generali Patto Sviluppo, in manovra 2020/2022 riduzione pressione fiscale e mantenimento agevolazioni
Si sono svolti questa mattina, a Palazzo Lombardia, gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, presieduti dal governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana. All'incontro erano presenti gli assessori della Giunta regionale e degli stakeholder della Lombardia in rappresentanza delle varie categorie economiche e sociali.
-
Legge di bilancio/ Caparini (Lombardia): «Il superticket vale 770 milioni. La metà via da luglio 2020». Farmaci innovativi, fondi da rifinanziare.
Scatterà a luglio 2020 l'abolizione parziale del superticket, che «vale 770 milioni di euro e, stando alle rassicurazioni informali del ministro della Salute Roberto Speranza, sarà a carico dello Stato». Così il coordinatore degli assessori alle Finanze Davide Carlo Caparini
-
Autonomia: Fontana, 'investire su formazione studenti risponde a esigenze aziende'
Paratie, rete infrastrutturale, potenziamento dei servizi su ferro, ma anche investimenti per valorizzare la già alta reputazione turistica di Como migliorandone l'attrattività, i rapporti con il Canton Ticino, il pieno appoggio all'impegno di Regione Lombardia che ha siglato nei giorni scorsi il protocollo sull'economia sostenibile. Questi i temi discussi oggi al tavolo territoriale di Como a cui hanno partecipato il presidente Fontana, gli assessori regionali Davide Caparini, Massimo Sertori e il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale, Fabrizio Turba. All'incontro, moderato come nel caso degli altri tavoli territoriali provinciali dal Vicesegretario vicario di Regione Lombardia Pier Attilio Superti, sono intervenuti anche il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, i consiglieri regionali Raffaele Erba e Angelo Clemente Orsenigo, sindaci e esponenti delle associazioni di categoria.
-
SPESA PUBBLICA IN LOMBARDIA, NEL 2019 GIA' RISPARMIATO OLTRE UN MILIARDO DI EURO
Caparini: "La Lombardia prosegue nella politica di contenimento dei costi e di ottimizzazione degli acquisti per liberare sempre piu' risorse da destinare al miglioramento dei servizi ai cittadini ."
-
MALTEMPO:3,5 MILIONI PER DANNI ALLUVIONE BRESCIA, LECCO E SONDRIO
E' di circa 3,5 milioni di euro lo stanziamento del dipartimento di Protezione civile per fare fronte ai primi interventi urgenti a seguito delle forti piogge che hanno colpito, l'11 e il 12 giugno scorsi i territori delle province di Brescia, Lecco e Sondrio.
Di questi oltre 2,5 milioni per il ripristino dei servizi pubblici essenziali, delle infrastrutture e delle reti strategiche, oltre alle misure per garantire continuita' amministrativa nelle zone colpite, e piu' di 900 mila euro per interventi urgenti ed assistenza alla popolazione. -
MALTEMPO IN PROVINCIA DI BRESCIA: in VALCAMONICA PRIMI INTERVENTI IN SOMMA URGENZA PER 170.000 EURO
Regione Lombardia, per far fronte alle emergenze verificatesi nei giorni scorsi a causa di un fronte di maltempo eccezionale in Valle Camonica (BS), ha autorizzato i Comuni coinvolti (Ono San Pietro, Cerveno e Losine) ad utilizzare le risorse gia' stanziate contro il dissesto idrogeologico, per svolgere lavori in somma urgenza.